medium: Ricerca dell'Università di Padova del: AA 2006/2007
Autore/Conduttore:Prof. Roberta Maeran
Fonte/Titolo Originale: Il Valore delle Competenze nelle PMI: analisi di una ricerca condotta nel distretto Padovano
Proposto da:AlCo
Caratteristiche Lavorative
Nel primo grafico, relativo alle caratteristiche lavorative, compaiono le capacità che gli imprenditori considerano necessarie affinché un dipendente svolga al meglio il proprio ruolo e che, a loro avviso, dovrebbe possedere per essere una “risorsa” in azienda. I codici principali, all’interno di questo network rappresentano le competenze tecniche, le esperienze lavorative, il know-how…
Caratteristiche Personali
Concretezza, schiettezza, umiltà, spirito di sacrificio, responsabilità sono solo alcune delle qualità che gli imprenditori considerano delle vere e proprie competenze o, per meglio dire, componenti fondamentali delle competenze di base.
…Inoltre, è possibile riscontrare una tendenza generale a considerare importanti le caratteristiche di personalità e le capacità “umane” piuttosto di quelle tecniche.
Caratteristiche sociali
…molto spesso gli imprenditori hanno citato le capacità relazionali e di interazione come elementi molto importanti nella valutazione di un dipendente.
...La soluzione adottata dalla maggior parte dei titolari di aziende di dimensioni medio-piccole, che consentono una gestione più centralizzata, consiste nel dettare delle linee di condotta sia a livello professionale sia a livello culturale, alle quali i dipendenti dovrebbero cercare di adeguarsi. Chi non recepisce o non rispetta le norme (spesso non scritte e implicite) è considerato un elemento deviante, che non è in grado di integrarsi nel contesto e di convivere con colleghi e superiori.
mercoledì 15 settembre 2010
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