lunedì 20 settembre 2010

Bravo, Bello, Buono, Intelligente, Capace, Silenzioso....

medium Ricerca dell'Università di Padova  del: AA 2006/2007
Autore/Conduttore:Prof. Roberta Maeran
Fonte/Titolo Originale: Il Valore delle Competenze nelle PMI: analisi di una ricerca condotta nel distretto Padovano 
Proposto da:AlCo

...Le competenze di base sono importanti, ma se non sono supportate da adeguate caratteristiche di personalità e da abilità comunicative e relazionali non sono sufficienti per considerare valido un dipendente….
… le imprese più piccole ricercano personale che già ad un primo incontro si dimostri spigliato e disponibile ad apprendere.

… una tendenza, da parte degli imprenditori o di chi si occupa del personale all’interno dell’azienda, a considerare molto importanti caratteristiche come l’affidabilità, l’autonomia nello svolgere le proprie mansioni, la flessibilità.

…[flessibilità che]  può riferirsi all’assunzione di responsabilità, all’adattamento ad orari e luoghi di lavoro, alla capacità di gestire attività diverse.

...Il compito principale di un dipendente competente, quindi, sembra essere quello di svolgere al meglio la propria mansione, mettendo in pratica le conoscenze acquisite con l’esperienza o attraverso la formazione scolastica, e contemporaneamente capire come la sua funzione entri in relazione con tutte le altre presenti in azienda, al fine di raggiungere un obiettivo comune.



Nessun commento: