domenica 12 settembre 2010

COSA e CHI cercano le piccole imprese?

medium Ricerca dell'Università di Padova  del:
Autore/Conduttore:Prof. Roberta Maeran
Fonte/Titolo Originale: Il Valore delle Competenze nelle PMI: analisi di una ricerca condotta nel distretto Padovano 
Proposto da:AlCo
Testo:
Abbiamo deciso di riportare alcuni brani di un’interessantissima ricerca svolta dalla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova nell’A.A. 2006/2007, coordinata dalla prof.ssa Roberta Maeran.
I passaggi scelti da riportare nel BLOG non intendono minimamente proporre un' interpretazione dell’indagine, né tanto meno una sua valutazione, ma, come al solito, offrire ai nostri lettori una serie di spunti e stimoli finalizzati alla lettura integrale dei documenti che valutiamo di interesse per coloro che, per i più diversi motivi, hanno interesse a conoscere realmente il mondo del lavoro.
Il panorama d’indagine della ricerca è il mondo delle piccole imprese dell’interland Padovano (aziende fino a 10 dipendenti). Questo, a nostro avviso non è assolutamente un limite, in quanto, per esperienza riteniamo che i risultati siano tranquillamente estensibili a tutto il territorio nazionale.


...[La] politica di gestione delle risorse umane di impostazione “paternalistica”, non molto attenta alle competenze dei dipendenti e maggiormente centrata sulla figura dell’imprenditore

‘va ricordato che le’ ...aziende (quelle sottoi 10dipendenti n.d.r.) forniscono il massimo contributo occupazionale in paesi come l’Italia, la Spagna e il Portogallo e costituiscono da anni l’unica fonte di assorbimento occupazionale in tutte le nazioni europee. Le micro-imprese, inoltre, rappresentano le forme organizzative più semplici e spesso sono il nucleo originario di strutture più complesse e articolate.


Un' attività sistematica di analisi e valutazione delle competenze, che possano essere messe in relazione alle performance aziendali, difficilmente viene messa in atto in imprese di piccole dimensioni, che preferiscono piuttosto avvalersi del “fiuto” dell’imprenditore e di un metodo basato sul buon senso di quest’ultimo.


Nessun commento: