del: 18 feb 2013
Autore/Conduttore: Alberto Colaiacomo
Fonte/Titolo Originale: da Smart Elite a Snart Citizen
Proposto da: AlCo
Testo:
Il termine Smart City sta diventando sempre più diffuso ed è utilizzato per sollecitare soprattutto i soggetti pubblici a prendere decisioni e mettere in atto politiche finalizzate al miglioramento della vita.
Tuttavia le vicende che vedono l'Italia molto spesso al centro di situazioni non certo edificanti non sembrano toccate da questo sforzo che tanti operatori di buona volontà quotidianamente si impegna a mette in atto.
I contenuti e le modalità con cui i massimi leaders si stanno scontrando in campagna elettorale al contrario, metteno in rilievo un problema che da diverso tempo turba i miei pensieri.
Fortunatamente (?) possiamo dire F I N A L M E N T E, che il problema cominci ad emergere, anche se per ora, solo grazie alla satira; comunque è già qualcosa.
La presenza cioè di una situazione che pochi soggetti capaci di governare molto bene gli strumenti di comunicazione, riescono a governare, per raggiungere i propri interessi.
In questa situazione, anche sulla base di esperienze personali, ritengo che non si possa arrivare alle Smart City, senza passare da Smart Citizen!
Inoltre occorre stare attenti a non confondere la presenza di Smart Elite (che obiettivamente esistono, ma probabilmente sono troppo concentrate a ragionare nel 'loro' mondo...) con la necessità di creare Smart Citizen.
Per questo sto cercando di diffondere con i pochissimi mezzi a mia disposizione alcune idee finalizzate a mettere in atto azioni che possano dare un consistente contributo a diffondere Cultura Socio economca tra i cittadini.
L'idea, come meglio illustrata QUI, mira a trovare Organizzazioni di provato valore ed esperienza in un progetto che dovrebbe dare un contributo fondamentale alla Sopravvivenza Civile dell'Umanità. .
Vai al documento completo...
Nessun commento:
Posta un commento