venerdì 6 febbraio 2015

GLOCALitaly




 

GLOCALitaly è un progetto finalizzato a valorizzare le Competenze Italiane all’estero, attraverso scambi di conoscenze ed esperienze tra quegli italiani che oggi e negli anni passati, hanno scelto di sviluppare la propria voglia di fare fuori dall’Italia  e chi vive, studia lavora ed opera qui in Italia.

       Questo scambio mira in primo luogo [GLOCAL.1] ad offrire ai giovani che in Italia vivono momenti molto difficili: idee, suggerimenti, stimoli ed opportunità necessari a rinvigorire capacità e voglia di fare.  
        I passi successivi [GLOCAL.2 e 3] mireranno a coinvolgere sia le Imprese che gli Amministratori pubblici

GLOCAL.1: le Origini
     Il Progetto s’inquadra nel filone di accompagnamento dei giovani ad un approccio consapevole ed efficace al Lavoro (da inventare...).
    GLOCAL nasce da un percorso personale del Presidente dell'Associazione, che, inizia nel 1998 con il Presidio Territoriale di Colleferro-Anagni-Paliano, inizia a strutturarsi nel 2001 con il Laboratorio di Auto Apprendimento, si rafforza nel 2005 con un’azione di assistenza a 150 donne per la loro ‘promozione’ lavorativa. Da questa esperienza, dopo due anni, trae origine il libro “Trovare Lavoro, un Lavoro” e la correlata indagine: “il Lavoro cos’è”, per arrivare lo scorso anno alla realizzazione del Master ProMAO (Progetto Multidisciplinare di Accompagnamento Operativo) che ha visto 5 neolaureati del territorio concludere un percorso intenso ed esaltante.

Come il nome stesso dell'Associazione evoca, il Progetto poggia sul concetto di Globale-Locale.  
Riteniamo infatti che la componente socio culturale data dal legame territoriale renderà molto più pratico e fruttuoso l'incontro, lo scambio e la condivisione di situazioni, realtà ed opportunità.
Inizialmente abbiamo indicato come riferimento territoriale 'di massima' quello compreso tra Roma e Cassino (attorno alla 'nota' Valle del Sacco). Per il futuro tutto potrà accadere....


I destinatari privilegiati
di questa prima fase, come già detto, sono i GIOVANI (studenti , lavoratori, disoccupati, NEET), ma già in questa fase saranno coinvolti anche gli altri due attori privilegiati :Imprenditori ed Amministratori, anche se non con ruoli da protagonisti principali.

L’obiettivo è quello di far trasferire, da parte di conterranei oggi residenti all'estero: Concetti, Problematiche e Atteggiamenti ed ogni altro suggerimento ritenuto utile.
  
      Chi vive e lavora all'estero gode di una ‘visuale’ migliore, più ampia, più alta e quindi più completa, data anche dalla stessa lontananza e dal fatto di aver vissuto una più o meno lunga esperienza di vita (lavorativa) in contesti completamente diversi da quelli nativi. Resta tuttavia estremamente legato ai territori di origine ed ai suoi abitanti ed, in genere è disponibile, orgoglioso e interessato ad offrire la sua esperienza a chi oggi in Italia incontra serie difficoltà per iniziare una concreta attività lavorativa.
    I primi contatti già attivati con alcune comunità all'estero evidenziano in maniera ampia tale atteggiamento e ci fanno ben sperare per il successo dell'Associazione e delle iniziative in cantiere

    Ci auguriamo che la nostra iniziativa possa trovare l'interesse ed il gradimento dei giovani che vivono nei territori indicati, dai quali oltre che adesione all'Associazione attendiamo suggerimenti e contributi di ogni tipo.
   
  Gli interessati possono scrivere alla nostra casella di posta [e-mail:asso.glocalitaly[at]gmail.com ], sarà, per noi, un vero piacere rispondere a tutti i vostri quesiti.


Nessun commento: