martedì 30 giugno 2009
Le GRANDI Piccole Imprese Italiane
medium: Sole24Ore del: 10 ottobre 2006
Autore/Conduttore: Aldo Bonomi
Fonte/Titolo Originale: Onore all'idraulico Lombardo
Proposto da:: AlCo
Testo:
[riferendosi al dibattito avvenuto in Francia contestualmente al momento della approvazione della Costituzione europea l’autore così continua (n.d.r.)]
….. Non so quanti fossero gli idraulici polacchi pronti all'invasione. So per certo che in Italia sono 5.694.000 i lavoratori autonomi e i piccoli imprenditori.
E' del 43% la quota di valore aggiunto creato dal capitalismo dei piccoli, del 27.5% la quota di lavoro autonomo sul totale dell'occupazione.
Negli ultimi anni sette posti di lavoro su dieci sono stati creati dalle piccole imprese (quelle con 49 addetti) e quattro su dieci dalle micro (quelle fino a 9 addetti).
Non sono covi né del lavoro nero, né del precariato continuato visto che il 93.6% dell'occupazione è a tempo indeterminato nelle imprese da uno a venti addetti.
Vanno nel mondo esportando più di 77 miliardi di euro.
Accolgono il mondo dando occupazione all'84.8% dei lavoratori immigrati.
E sono ormai 50mila gli immigrati che sono lavoratori autonomi e piccoli imprenditori.
Tutti numeri che hanno fatto lanciare al direttore del Sole-24 Ore, Ferruccio de Bortoli, il manifesto-dibattito in difesa delle piccole imprese che sono la base sociale ed economica dei distretti e anelli fondamentali delle filiere produttive.
Sono tante, diffuse negli 8mila comuni italiani, condensate in 200 distretti, supportano le piattaforme territoriali che competono nella globalizzazione. Eppure…
(anche se l'obiettivo primario dell'articolo era quello di sottolineare le qualità di una specifica categoria di imprenditori; con poche importanti cifre ci consente di dimensionare un aspetto del Mondo del Lavoro spesso sottovalutato da chi cerca lavoro... [n.d.r.])
Etichette:
lavoro,
occupazione,
orientamento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento