venerdì 20 dicembre 2013

MASTER ProMAO - 1° Passo

Ricapitoliamo...
ProMAO è una sperimentazione di una nuova metodologia di MASTER che abbiamo lanciato nel corso di quest'anno e che ora sta concludendo la sua prima FASE. Siamo perciò lieti di poter fornire  ai nostri lettori un resoconto sull'andamento dell'iniziativa in quanto riteniamo che questa possa fornire interessanti spunti di riflessione sui contenuti e sulle modalità di formazione. 
Spunti particolarmente utili nella situazione di ristagno dell'economia e di stanchezza del sistema formativo nazionale.




 

La Struttura del Master

         Il percorso formativo è suddiviso in tre momenti principali:
  • Fase 1 - Trasferimento Conoscenze
  • Fase 2 - Trasferimento Competenze
  • Fase 3 - Dimostrazione di Capacità


La Fase 1
       Come indicato in premessa la 1^ Fase si è appena conclusa è durata circa 30 giorni, le cose fatte sono molte, ma prima di passare ai contenuti riteniamo utile riflettere su due elementi:

Metodologie
Galileo ed il Metodo:
Tutti conoscono Galileo Galilei e lo associano al cannocchiale ed alle teorie copernicane. Possiamo quindi dire che Galileo è FAMOSO per la 'messa a punto' e l'utilizzo del cannocchiale che utilizzò per i suoi studi sugli astri.
Ma chi è abituato a guardare con maggior profondità fatti e cose sa che Galileo è IMPORTANTE per ciò che mise a punto negli anni della sua vecchiaia: il METODO.
        E' questo che ha cambiato il volto della speculazione scientifica, impresso un ritmo diverso alla ricerca e fornito una sorta di linguaggio comune per gli scienziati di tutte le discipline. E' il metodo che consente di distinguere, ancor oggi una ricerca scientifica da una semplice speculazione .
E' con Galileo che nasce la Scienza Moderna!

Strumenti
Più si dispone di strumenti adatti, più, in genere è possibile eseguire bene, con precisione e velocità un dato lavoro.
Quindi è chiaro che più strumenti si conoscono e si è in grado di usare, più sarà possibile trarre maggiori vantaggi da una applicazione del metodo.

Cosa abbiamo fatto in questo primo periodo

 
      Le attività svolte in questa prima fase sono state proprio:
  • Fornire Metodo
  • Fornire Strumenti
da aggiungere alle Competenze tecnico-professionali detenute da ciascun partecipante.

Queste sono state quindi le Conoscenze Trasferite.
Si tratta di Conoscenze di carattere 'Trasversale' fondamentali per svolgere qualunque attività lavorativa, ma anche per affrontare la vita in un modo più partecipato e consapevole.

I primi risultati ottenuti       
Una serie di considerazioni e riflessioni fatte dai partecipanti riescono a rappresentare meglio di tante parole l'effetto che l'attività ha prodotto. Per una maggor comprensione delle riflessioni appresso riportate va considerato che molte di queste sono state espresse solo dopo sei giornate di attività:




Mi sento spronato a ragionare, mi sento sfidato, incuriosito, smascherato, invogliato a produrre, smanioso di produrre, criticato, nervoso, attivo. 
   I concetti e le metodologie non vengono consegnati in un classico rapporto professore-studente ma attraverso un collettivo, partecipato, faticoso avvicinamento ad essi.
Credo che questo Master sia un’opportunità più unica che rara per tutti noi partecipanti; l’esperienza e la sapiente “regia” del Coordinatore, oltre alle nostre capacità ed alla nostra bravura che (spero) avremo nel fare gruppo, ci permetteranno di “gestire” in un modo più che soddisfacente il cuore centrale del Master. Inoltre tale Master ci permetterà di migliorare le nostre soft skills e la nostra  flessibilità, qualità sempre più importanti nell’attuale mondo del lavoro
… non è il classico percorso formativo che si limita a spiegare ma incita i partecipanti a ragionare sulle nuove nozioni acquisite ed applicarle nel modo più opportuno.  Ti insegna ad interagire ed a lavorare con persone con background differente, e come raggiungere i migliori risultati.
L’aspettativa di apprendere nuovi concetti e metodologie che contribuiscono ad arricchire ulteriormente la mia formazione e che potrebbero risultarmi utili nel lavoro mi coinvolge e stimola.
Luca
…la scuola, non mi insegna cosa c'è fuori, qui invece si cerca di insegnare a ragionare, ad avere una apertura mentale oltre che ad un metodo di affrontare le cose quantomeno appropriato alla realtà che viviamo


    La prima Fase, come attestano anche le riflessioni dei partecipanti sembra aver mantenuto le promesse ed essersi conclusa in maniera piuttosto positiva. Ora inizia la Fase 2, quella centrale. Questa sarà la Fase in cui quanto appreso dovrà essere 'elaborato', utilizzato e trasformato in Competenza. Siamo certi che con l'impegno e l'interesse mostrato anche questo secondo ed impegnativo gradino sarà superato e sarà nostra cura farmi conoscere i risultati.
Felici di ricevere e conoscere considerazioni e commenti da tutti coloro che ci seguono diamo appuntamento a tutti al 2014.

Buone Feste! 

mercoledì 3 luglio 2013

Sto Con la CANCELLIERI

medium: ESPRESSO
del: 2013
Autore/Conduttore: dati Openpolis
Fonte/Titolo Originale: Identikit di un Parlamento
Proposto da: Testo:AlCo
 
Sto con la Cancellieri,
quando addita il potere delle lobby e degli Ordini professionali, NON quando telefona e agisce in 'soccorso' di chi in galera soffre di anoressia ed a casa fa shopping a via Montenapoleone... [nota aggiunta a nov 2013]

Sto con la Cancellieri,
perchè credo che se non togliamo il chiodo che ha bucato il nostro pneumatico, e non ripariamo la gomma, è inutile che tentiamo di rigonfiarla...

Per dare un piccolo aiuto mi servo di una semplice elaborazione dei dati Openpolis/Espresso che raccolgono i nostri parlamentari per categoria professionale.
Non credo che occorrano altre parole per comprendere, non solo nei riguardi degli avvocati, ma anche di altre categorie professionali la sproporzione rispetto alla società civile e, SOPRATTUTTO, l'influenza che esercitano in tema legislativo. Sarebbe ora che la smettessimo di confrontarci ragionando sulle appartenenze partitiche e cominciassimo a tornare a ragionare cercando di comprendere come gli interessi di categoria dominano la società e la governano facendole credere ben altro.






maggiori dettagli li trovate sul sito dell'ESPRESSO