lunedì 31 gennaio 2011

Lavori se SEI utile, non se HAI i titoli !

medium:Corriere della Sera del:31.gennaio.2011  
Autore/Conduttore:Franceso Alberoni
Fonte/Titolo Originale:La ricetta per trovare lavoro. Capire che cosa serve e piace
Proposto da: AlCo
Testo:


       Non basta che l’imprenditore sia geniale, che sappia inventare dei prodotti straordinari. Per avere successo deve produrre qualcosa di cui il pubblico ha bisogno. Non può agire come l’artista che crea un’opera rispondendo a una sua chiamata interiore e sperando che possa piacere.
...quindi mettersi nei loro panni....

       Quello che vale per l’imprenditore vale per qualsiasi lavoro.
Molti giovani pensano che, poiché hanno un diploma o una laurea, qualcuno gli proporrà di fare proprio ciò che hanno studiato.

           Fanno come l’artista: offrono se stessi e le loro opere come sono.....
     
Per riuscirci, devi guardare gli altri e intuire di che cosa hanno bisogno. ....
Spesso però non basta domandare all’altro cosa gli serve. Lo devi scoprire identificandoti con lui, mettendoti al suo posto.

per leggere tutto clicca qui

lunedì 10 gennaio 2011

NOBEL a chi studia il Mismatch occupazionale

medium: il Punto - Fatti, notizie e riflessioni dalla Scuola d'Impresa della Facoltà d'Ingegneria -  del: dicembre 2010
Autore/Conduttore: Domenico Campisi
Fonte/Titolo Originale: il Nobel 2010 a tre economisti in cerca di occupazione
Proposto da: AlCo
Testo:

Alzi la mano chi lo sapeva! 
per scaricare la rivista, e leggere integralmente l'articolo, basta collegarsi al sito www.masterimpresa.it, registrarsi ed effettuare il download

«Perché ci sono così tanti disoccupati e allo stesso tempo tante imprese che cercano lavoratori? Come possono le politiche economiche avere un impatto sul livello dell’occupazione? I vincitori di quest’anno hanno sviluppato una teoria che può essere usata per rispondere a queste domande. E che può essere usata per altri mercati»...


...La ricerca è di frequente influenzata da: tempi di attesa, energie, impiego di risorse materiali e da frizioni che frenano l’individuazione di ciò che corrisponde adeguatamente alla propria disponibilità a partecipare fattivamente allo scambio.



...le cause:informazione imperfetta, eterogeneità fra domanda e offerta, bassa mobilità, congestione dovuta alle dimensioni del mercato e molti altri.

In attesa che le Istituzioni agiscano per affrontare strutturalmente il problema, così come già fatto sul sito e nella Guida gratuitamente disponibile Trovare Lavoro:un Lavoro, suggeriamo ai nostri lettori ed a quanti sono in cerca di lavoro di attuare autonomamente politiche di ricerca attiva del lavoro.