domenica 13 settembre 2009

La POLITICA come lavoro

medium:DIARIO del: settembre 2009 Autore/Conduttore: Alessandro Braga Fonte/Titolo Originale:Per Passione e Per un Seggio Proposto da::AlCo Testo: ...Hanno poco più di vent'anni e sono già assessori. Credono che la carriera in un partito sia anche uno sbocco lavorativo. E la parola che usano di più è "buonsenso"... ...In municipio è uno dei primi ad arrivare, uno degli ultimi ad andare via. ..."Faccio orario d'ufficio". ... Poi però, quando è finito l'orario di apertura per il pubblico, ci sono sempre alcune cose da finire, altre da sbrigare, una riunione veloce con i colleghi della giunta, una commissione cui presenziare>>. Alla fine lì dentro ci passa l'intera giornata.... ..."...se trovassi un lavoro che mi permettesse di continuare, non mi dispiacerebbe. Certo, se mi proponessero un posto, che so, da deputato, o anche da consigliere regionale..." ...Non è facile per un volto nuovo riuscire a sgusciare tra i vecchi squali della politica, quelli che da anni si sono costruiti le loro reti di relazioni, di conoscenze.... ...E' normale allora sentir dire che in politica "bisogna usare il buonsenso"... ...xxx non dice mai apertamente di vedere la politica come una professione vera e propria. Però è convinto che "se la vuoi fare bene devi anche avere il tempo, e di conseguenza anche il ritorno economico che ti permette di dedicarti a tempo pieno a quello che fai".Purchè "non si perda mai la passione..." ...Per imparare il mestiere ha fatto dei corsi di formazione organizzati dal partito perchè "per fare politica ci vuole sì passione ma serve formazione"... ...Non ha problemi a dire che "si, la politica potrebbe essere il mio lavoro". "Perché no? E' una professione, mi piace e non vedo perchè non potrebbe essere davvero la mia strada."... leggi tutto l'articolo...

Nessun commento: